C’era una volta il matrimonio…
Con questo shooting volevamo raccontare un matrimonio campagnolo d’altri tempi, reinterpretandolo in chiave moderna. Il risultato è un mix di stili che ben si combinano fra loro: un’anima retrò, un tocco di vintage e un carattere po’ bohemien ripresi con maestria dall’occhio sensibile di Carlo Boni.
La suggestiva cantina vinicola De Tarczal, con il suo cortile ciottolato dagli ampi portoni in legno scuro, i mattoni arancioni e il terrazzino con la pergola di vite, ricorda quasi le case di ringhiera e ben si presta a raccontare il mondo contadino, regalandoci da subito un’atmosfera popolare e tradizionale. Le sue vecchie cantine, con le scale in pietra e gli umidi volti, sono una location perfetta per uno scatto romantico a lume di candela. E poi i suoi vini sono veramente buonissimi – ebbene sì, durante gli scatti ci siamo concessi anche una piccola degustazione!
ATTENZIONE AI PARTICOLARI
Per questo servizio fotografico nulla è stato lasciato al caso. L’allestimento è stato studiato fin nei dettagli e ogni fornitore ha messo a disposizione la sua esperienza e competenza, sotto l’attenta e premurosa direzione di Claudia, la nostra instncabile wedding planner.
Il focus dello shooting sono senza dubbio gli abiti di sposa e damigelle realizzati all’uncinetto, disegnati da Blan.Ca, unici nel loro genere. Ancora di più se si pensa che Penelope (che posa anche come modella!) è una giovanissima stilista di soli 11 anni: una ragazzina creativa e sognatrice dagli occhi neri e profondi. I vestiti sono confezionati con filati e materiali naturali dalle abili mani della mamma e della nonna: tre generazioni a confronto.
Le nostre nonne avevano poco trucco e per niente sfacciato. Lo sa bene le nostra MUA Annalisa, che ha creato un look naturale e spontaneo, mettendo in risalto la luminosità della giovane pelle delle ragazze.
Per quanto riguarda l’allestimento floreale, mi sono ispirata al colore dei vestiti, ripreso nei toni beige del bouquet: le morbide pampas si sposano alla perfezione con l’abito della sposa dalla silhouette sinuosa e definita, in perfetto stile boho. Le peonie sono un fiore romantico tanto amato in passato e riscoperto negli ultimi anni, mi ricordo che mia nonna le aveva fuori dalla porta della casetta in campagna e il loro dolce profumo mi fa sempre pensare a lei. In particolare le peonie bianche sono simbolo di un amore puro e delicato. I piccoli fiori sui rami di spirea, con il loro portamento naturale, richiamano la trama all’uncinetto dei vestiti. Ranuncolo ed eucualipto donano al bouquet un tocco di fresca modernità. Hai notato poi che bottigliette utilizzate sulla tavolata sono dello stesso colore degli scuri portoni in legno della location?
Fioridistesta realizza con fiori e materiali secchi deliziose coroncine e fermagli, che fanno pensare subito al mondo contadino, come se fossero state intrecciate in un prato sotto il sole in piena campagna.
E che dire del nostro sposo? Pantaloni, camicia e giacca informali in cotone grezzo e lino, stropicciati e vissuti. E poi quelle bretelle… irresistibilmente retrò!
UN TEAM DI PROFESSIONISTI PER IL TRENTINO
Valorizzare il territorio, far scoprire le sue peculiarità e le sue eccellenze, per trasformare il Trentino in una meta ambita in cui celebrare le proprie nozze: questa è la mission di Trentino Weddings & Events, una rete di professionisti a servizio di sposi e fornitori. Un team affiatato e dinamico, che ama il proprio lavoro e cerca di farlo sempre al meglio.
CONCEPT: Trentino Wedding & Events
PLANNING: Claudia Antolini
PHOTOGRAPHY: Carlo Boni
VENUE: Cantina de Tarczal
FLOWERS & STATIONERY: Paola Simone
MAKE-UP: Annalisa Manara
HAIR ACCESSORIES: Fioriditesta
WEDDING DRESS: Blan.ca
JEWELS: Gioielleria Obrelli
MODELS: Leonardo + Martina + Veronica + Penelope