Fiori, fronde e nuove tecniche
Ispirante e illuminante. È così che definirei il workshop “Cogli la tua natura” tenutosi ad inizio agosto sulle colline toscane, nella zona di Montepulciano (SI). Le fantastiche donne di PUSCINA FLOWERS Laura e Teresa, con la mitica mamma Beatrice, ci hanno accolti e coccolati per due giorni, rinfrescandoci con frutta e infuso alle rose e rifocillandoci con la panzanella e dell’ottimo maialino arrosto. Ma soprattutto ci hanno svelato i segreti di una coltivazione e raccolta dei fiori “slow”, nel rispetto della terra e dei ritmi della natura.
Con Emanuela e Damiana di ANTHEA STUDIO abbiamo appreso la tecnica inglese di composizione del mazzo, partendo da un intreccio di rami a sostegno dei fiori. Ciò permette di conferire al bouquet maggiore leggerezza e di giocare con forme e volumi. Davvero interessante: ogni fiore ed ogni ramo acquisiscono valore, in armonia ed equilibrio l’uno con l’altro, muovendosi in un gioco di chiari e scuri / pieni e vuoti / alti e bassi. In queste forme libere e ariose, spesso definite “spettinate”, ho ritrovato i principi fondamentali della progettazione, come la Regola Aurea e la Teoria del Colore.
“L’amore nell’arte è tutto; senza amore non si può dipingere.
Non si può dipingere un filo d’erba se non lo si ama.”
(Liebermann)
L’ultimo giorno abbiamo lavorato a gruppi per l’allestimento di una cerimonia in un prato, all’ombra di imponenti mandorli. Tutto senza spugna per fioristi, utilizzando solo i contenitori per l’acqua e la comune rete per polli, creando strutture green riutilizzabili al 100%.
Ma ora basta parole, lascio parlare le bellissime foto di LISA POGGI, che ci ha accompagnati durante questi due giorni con la sua macchina fotografica, il suo occhio attento e il suo sorriso. E se volete sapere com’è fatto il mazzo che ho realizzato io… beh basta cliccare QUI.
Buona visione!