Natural Flower Workshop

Il 1 e 2 agosto parteciperò al workshop di PUSCINA FLOWERS + ANTHEA STUDIO sulle magnifiche colline della Toscana. Sarà un weekend rigenerante, che mi permetterà di immergermi nella natura e nei suoi ritmi. È da tempo infatti che desidero approfondire le tecniche naturali e alternative alla spugna, nonché sperimentare lo stile compositivo naturale e movimentato, all’inglese… quale occasione migliore di questa?

“La semplicità e la naturalezza renderanno il workshop un’esperienza unica.”
(Puscina Flowers)

WEDDING BOUQUET

Con Teresa e Laura di Puscina Flowers andremo a raccogliere i fiori che ci serviranno, sia quelli selvatici che quelli coltivati da loro con tecniche naturali, sostenibili ed ecologiche: la loro meravigliosa campagna vanta oltre 200 specie e 400 varietà di fiori e fogliami.

Emanuela e Damiana, di Anthea Studio, ci spiegheranno come valorizzare il movimento dei fiori per realizzare un bouquet da sposa naturale e spontaneo: una tecnica anglosassone, alternativa alla classica spirale, permetterà di raggiungere un risultato leggiadro e movimentato. I mazzi da noi realizzati saranno impreziositi dai nastri in seta tinti a mano di Puscina Flowers: l’utilizzo di  fiori e terre donano al tessuto sfumature incredibili.

CEREMONY DESIGN

Il secondo giorno ci recheremo al lago per raccogliere rami e fogliami per le grandi composizioni. Costruiremo il set per la scenografia della cerimonia e passeremo alla realizzazione di un arco e delle decorazioni per la navata, tutto senza l’utilizzo della spugna per fioristi – che inquina molto, essendo sostanzialmente plastica. Studieremo la tecnica alternativa, che utilizza invece della rete metallica, cercando di evidenziare il portamento e i movimenti di fogliame e fiori.

Durante questi due giorni saremo accompagnati dalla bravissima fotografa LISA POGGI e dal suo sguardo attento e sensibile. Quindi continuate a seguirmi per vedere il reportage fotografico di queste giornate.

Non vedo l’ora di immergermi nella natura delle colline toscane, per conoscere, imparare, stupirmi e vivere appieno questa fantastica esperienza “slow”.

Photo credits © Lisa Poggi, Tatyana Chaiko, Lost in Love Photographer, Irene Berni, Maureen M. Evans, Lelia Scarfiotti